Vigneti

    Image

    CONOSCERE LE PROPRIE RADICI E' IL PRIMO PASSO PER SCRIVERE LA PROPRIA STORIA.

    La Cantina Mocone, possiede oggi diversi ettari di terreno coltivato a vitigni sulle solatìe colline di Monforte d'Alba.
    Ogni vigna si presenta differente da quella adiacente per struttura, composizione, esposizione, altitudine, miclroclima e viene diligentemente lavorata, per assecondare la propria naturale inclinazione, permettendo di ottenere vini dalle caratteristiche organolettiche uniche e preziose.
    Così dai vitigni della Bussia, rinomata area produttiva nella zona del Barolo, che più si distingue in termini di eleganza e finezza, caratterizzata da un terreno arenario, marmoso bianco e limoso, nascono i Barolo ed il Langhe Chardonnay. Dalle aree di località Sant'Anna a Monforte d'Alba, hanno origine invece le uve da cui derivano Dolcetto, Barbera e Nebbiolo caratterizzate, grazie al terreno marnoso bianco e tufaceo, da un perfetto connubio di classe, struttura, tradizione e vigoria.
    In queste zone di eccellenza, contraddistinte dall'ottima esposizione e dall'adeguata ventilazione, vengono prodotti i più importanti vini della tradizione piemontese, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

    Scoprire, conoscere e vivere il territorio.

    Le Langhe, paesaggio vitivinicolo unico nel suo genere è caratterizzato da colline e borghi medievali, dichiarato nel 2014 come Patrimonio dell’Unesco. Un riconoscimento importante che valorizza un territorio ricco di storia e di bellezze naturali.
    Le strade che percorrono la “Langa del Barolo” arrivano fino a Monforte d’Alba, uno dei comuni del Barolo DOCG. Piccolo borgo medievale che prende il nome proprio dalle mura del castello circostanti. Un’area fortemente conosciuta per la presenza di cantine e di realtà enogastronomiche da scoprire e da vivere. Qui tra le colline di Monforte d’Alba e in particolare della Bussia prende vita l’attività produttiva della cantina Moscone.